Trapianto Sopracciglia
Se per anni le sopracciglie sono state depilate o “spinzettate” con una cura maniacale fino ad essere ridotte ad una semplice linea, ora dimenticatevi di questa tendenza perché oggi va di moda un sopracciglio femminile naturale e, quindi, pieno e folto, seppur sempre con linee definite.
Se prima ricorrevano a questa tipologia di trapianto solo i pazienti colpiti dalla mancanza di sopracciglia fin dalla nascita o perché vittime di incidenti, ora i chirurghi plastici hanno decisamente aumentato il loro bacino di utenza, dato che un numero sempre crescente di donne richiede di sottoporsi a questa pratica per motivi puramente estetici. I trapianti e le soluzioni semi-permanenti a misura di sopracciglia sono quindi diventate oggi sempre più sicuri e convincenti.
Come funziona la tecnica di trapianto delle sopracciglia?
La tecnica utilizzata per il trapianto di sopracciglia è praticamente la stessa che viene impiegata per il trapianto di capelli. Il procedimento, anche in questo caso, prevede il prelievo dei bulbi piliferi dalla zona in cui la loro presenza è maggiore (normalmente la nuca).
Per questo tipo di trapianto la tecnica più utilizzata dagli specialisti è la tecnica FUE, una sigla che significa “Follicular Unit Extraction” e che indica il procedimento stesso della sua metodologia, basata appunto sull’estrazione diretta delle diverse unità follicolari che devono essere trapiantate. Con questo sistema, infatti, i singoli bulbi piliferi vengono quindi trapiantati sul sopracciglio uno per uno per mezzo di un ago molto sottile. Questo metodo così meticoloso permette, quindi di ripristinare l’equilibrio del volto e dare più profondità allo sguardo, soprattutto a livello delle sopracciglia quando queste non sono sufficientemente folte o ben disegnate.
Dopo qualche mese dalla seduta i bulbi impiantati cominceranno a crescere da soli, grazie all’azione di un fenomeno a cui ci si riferisce con il termine tecnico di metaplasia. Anche se i bulbi piliferi impiantati provengono dai capelli è importante notare che questi assumeranno fin dall’inizio le caratteristiche proprio dei peli del sopracciglio e perciò inizieranno a crescere esattamente come gli altri, donando un risultato che risulterà completamente naturale.