Sbiancamento

Sbiancamento dei denti

I trattamenti sbiancanti sono volti a recuperare il colore brillante dei denti sani, perseguendo un risultato naturale ed immediato. Se eseguito da un dentista qualificato ed esperto, questo tipo di intervento può ridare al sorriso l’aspetto bianco e luminoso di un tempo.

Perchè i denti si macchiano e cambiano colore?

Sono vari i fattori che giocano un ruolo fondamentale nel cambio di colore e nella scala di tonalità dei denti. In generale possiamo individuare due tipi di cause, fattori intrinseci al dente stesso e fattori estrinseci, esterni. Il colore dipende dalla dentina, un componente presente nello strato sottostante allo smalto dentale e fa parte del corredo genetico di una persona, vale a dire che ci sono soggetti con denti naturalmente più bianchi di altri. I fattori esterni più comuni che influiscono sul colore ingiallendoli o macchiandoli, come per esempio:

  • Consumo eccessivo di cibi con coloranti che tingono lo smalto (come vino rosso, caffè, tabacco, ecc.).
  • L’assunzione di alcuni farmaci, come gli antibiotici.
  • Mancanza di igiene dentale.
  • Invecchiamento della dentina.
  • Denti rotti o che abbiano ricevuto dei violenti colpi.

Lo sbiancamento non è consigliabile per:

  • Donne in gravidanza o in allattamento
  • Pazienti minorenni
  • Persone sottoposte a particolari cure farmacologiche
  • Soggetti con ipersensibilità dentale

La condizione principale per eseguire questo trattamento è quella di avere denti sani (senza carie), inoltre è sempre consigliabile eseguire costantemente una buona routine di igiene dentale e non fumare, in modo da garantire che i risultati siano più duraturi.

Come si svolge una seduta di fotosbiancamento

In base alle esigenze di ciascun paziente, il dentista sceglierà il tipo di sbiancamento da realizzare. Prima di tutto è necessario sottoporsi a una profonda pulizia del cavo orale e a una detartrasi completa, in questa fase il dentista procederà con la tecnica del air polishing, verrà passato su tutta la dentatura un potente getto ad acqua e bicarbonato che permette di eliminare le macchie superficiali dello smalto. La fase successiva è denominata Bleaching e consiste nella decolorazione chimica della dentina, il pigmento che causa la colorazione dei denti.

I prodotti utilizzati a questo scopo sono gel a base di Perossido di idrogeno e il Perossido di carbammide. L’odontoiatra applica il gel sui denti, tramite l’ausilio di una mascherina modellata sulla dentatura del paziente. Questa tecnica è conosciuta come Sbiancamento Fotodinamico, in quanto per sfruttare al massimo le proprietà sbiancanti dei perossidi è necessario utilizzare delle fonti di luce fredda, come una lampada LED, Laser o Plasma. Generalmente la seduta ha una durata massima di 45 minuti e non è dolorosa, il paziente potrebbe avvertire un ipersensibilità nei giorni successivi al trattamento.

I risultati dello sbiancamento dei denti sono visibili immediatamente dopo la sessione. Per quanto riguarda la sua durata, può variare da 6 mesi a 3 anni poiché varia in base al tipo di trattamento realizzato (professionale o domestico), alle abitudini alimentari e all’igiene dentale. Pertanto, è importante seguire le raccomandazioni del Ministero della Salute anche dopo aver effettuato il trattamento.

1 Step 1
Richiesta Preventivo
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

Albania Sorrisi e Benessere

Chi Siamo

Un team di esperti per rendere più agevole e sicuro il rapporto tra cliniche specializzate albanesi e pazienti, garantendo la massima professionalità e trasparenza nelle informazioni. Assistenza, consulenza e ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo in base elle esigenze personali di ognuno rendono Albania Sorrisi e Benessere il partner ideale per intraprendere un percorso dedicato alla cura del proprio corpo.

Contatti

Tirana, Albania
+39 3289505313

Follow Us

PRENOTA UN APPUNTAMENTO