EGG Freezing

Perché si fa la crioconservazione degli ovociti (Egg Freezing)

La procedura di Egg Freezing è indicata nei casi in cui la donna voglia preservare la propria possibilità di procreare, posticipandola rispetto al momento in cui vengono congelati i suoi ovociti, per motivazioni di vario genere, ad esempio:

  • necessità di sottoporsi a terapie che potrebbero causare problemi di fertilità o infertilità (chemioterapiaradioterapia, ecc.);
  • condizioni cliniche che incidono negativamente sulla fertilità (es. rischio di menopausa precoceendometriosimalattie genetiche o cromosomiche);
  • volontà di posticipare la gravidanza per ragioni personali, mantenendo la qualità ovocitaria del momento del congelamento (cosiddetto social freezing). Come noto, infatti, si assiste ad un declino dei concepimenti spontanei con l’aumentare dell’età.

La crioconservazione non pregiudica la funzionalità di un embrione sano e ottimale; inoltre, permette alla donna di riprovare un eventuale altro trasferimento dopo essersi ripresa dal precedente.

Dopo la visita e gli esami pre-operatori i step da seguire sono 4:

1) Ciclo di stimolazione ormonale e monitoraggi ecografici

L’induzione controllata dell’ovulazione consiste nella somministrazione di farmaci che agiscono a livello ovarico, stimolando la produzione di follicoli.

Nelle tecniche di Fecondazione in Vitro, i farmaci impiegati sono rappresentati essenzialmente dalle Gonadotropine, la cui somministrazione è sottocutanea (mediante iniezioni), giornaliera, per circa 2 settimane. La dose di gonadotropine impiegata viene stabilita sulla base di programmi individualizzati in rapporto alle caratteristiche cliniche della paziente, finalizzando la stimolazione alla produzione di un numero di follicoli più elevato.

Lo sviluppo follicolare viene quindi monitorato mediante controlli ecografici ripetuti ed eventualmente dosaggi ematici dei livelli ormonali fintanto che i follicoli di maggiori dimensioni non abbiano raggiunto un diametro medio intorno ai 17-18 mm. In questo caso, si programmerà l’induzione all’ovulazione e, 34-36 ore dopo, la paziente sarà pronta per il prelievo ovocitario.

2) Prelievo ovocitario

Il prelievo degli ovociti (pick-up ovocitario) costituisce la seconda fase della procedura di Procreazione Medicalmente Assistita, eseguita per via transvaginale ecoguidata, in sedazione profonda.

Nel complesso la procedura ha una durata di circa 10 -15 minuti e necessita di un ricovero ospedaliero in regime di Day Surgery. Il prelievo viene eseguito mediante un apposito ago montato sulla sonda ecografica transvaginale per mezzo del quale vengono raggiunte le ovaie ed aspirato il contenuto dei follicoli, per raccogliere gli ovociti in essi contenuti.

3) Vitrificazione ovociti in laboratorio

Gli ovociti prelevati vengono mantenuti per circa 2 ore in incubatore. In seguito, si procede alla loro preparazione per la crioconservazione.

In questa fase si identificano gli ovociti in adeguata fase di maturazione, che vengono crioconservati (congelati) mediante tecnica di vitrificazione e posti in azoto liquido dove possono essere mantenuti per diversi anni.

Gli ovociti prelevati presso il Centro del San Raffaele sono conservati nella crio-banca presente all’interno del Centro stesso.

4) Scongelamento ovocitario

Nel momento in cui la paziente desideri una gravidanza, può utilizzare i propri ovociti crioconservati secondo la normativa vigente (legge 40/2004). In questo caso, gli ovociti vengono quindi sottoposti a scongelamento e successivamente a fecondazione in vitro, con il seme del partner, tramite una tecnica di Procreazione Medico Assistita (PMA), la microiniezione dello spermatozoo (ICSI).

1 Step 1
Richiesta Preventivo
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

Albania Sorrisi e Benessere

Chi Siamo

Un team di esperti per rendere più agevole e sicuro il rapporto tra cliniche specializzate albanesi e pazienti, garantendo la massima professionalità e trasparenza nelle informazioni. Assistenza, consulenza e ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo in base elle esigenze personali di ognuno rendono Albania Sorrisi e Benessere il partner ideale per intraprendere un percorso dedicato alla cura del proprio corpo.

Contatti

Tirana, Albania
+39 3289505313

Follow Us

PRENOTA UN APPUNTAMENTO