Dental Retainers
Diastema è il nome medico che si da quando esiste una separazione tra i denti superiori (specialmente tra gli incisivi superiori, anche se può capitare in qualsiasi parte della dentatura superiore). Nella maggior parte dei casi non sfocia in problema medici, anche se è un aspetto del sorriso che non risulta molto attraente per molti uomini e donne.
Per fortuna, i trattamenti di bellezza di oggi permettono di correggere questa imperfezione in maniera totale
Cause dei denti separati
Prima di tutto bisogna evidenziare che la separazione dei denti superiori può avvenire sin da piccoli. Ci sono molto bambini che soffrono di diastema, con i denti da latte, ma nel momento in cui compaiono i denti definitivi, questi escono in maniera normale e l’imperfezione si corregge. Quindi, un aspetto che, fino a quando non compaiono i denti definitivi, non potrà correggersi.
Le cause che si associano al diastema sono tre e riguardano la grandezza della mascella, il frenulo e i denti che circondano gli incisivi.
Dimensione della mascella. La mascella è l’osso della parte superiore della bocca. Alcune volte si può produrre un disallineamento tra la grandezza di questa e quella dei denti. Quando i denti sono troppo piccoli rispetto alla mascella, questi nel momento dell’uscita non riempiranno tutto lo spazio e si produrrà un piccolo vuoto tra loro.
Frenulo. Altra causa da cui può derivare la comparsa di diastema è che il frenulo, che unisce la gengiva e la parte superiore del labbro, sia troppo grande. Quando questo accade, il frenulo invade lo spazio che c’è tra i denti e impedisce che questi escano partendo da lì.
Denti laterali. La terza causa associata al diastema riguarda i denti laterali (concretamente i denti che si trovano ai lati di quelli centrali). Quando que denti sono più piccoli del normale, gli incisivi centrali invadono il loro spazio, facendo sì che questi si separino per cercare di chiudere il buco che si genera attorno.
Soluzioni per i denti separati
Esistono diverse soluzioni per correggere il problema dei denti separati. La pratica di un metodo piuttosto che un altro dipende dalla causa che origina il diastema. Pertanto, deve essere il dottore a raccomandare un trattamento invece di un altro.
4 trattamenti per agire contro i denti separati: ortodonzia, faccette dentali, fasce e retainers e frenctomia.
Ortodonzia
L’ortodonzia è una delle soluzioni più ricorrenti quando si tratta di correggere la dentatura, sia per fini estetici (come nella maggior parte dei casi in cui devono essere trattati i denti sepratai) o per fini di salute. Anche se si tratta di un trattamento a lungo termine che può durare tra uno e due anni, è assolutamente consigliabile, giacché garantisce dei risultati buoni e duraturi. L’altro grande vantaggio dell’ortodonzia è che porta i denti nella loro posizione corretta, quindi non soltanto è un migliormanto estetico, ma anche un miglioramento della salute e della qualità di vita del paziente.
Quando si scommette sull’ortodonzia per correggere il problema del diastema, si possono impiegare diversi tipi di trattamento che si utilizzano per questo, cioè, i tradizionali brackets mettallici, l’ortodonzia linguale (brackets mettalici che si collocano nell’interno dei denti) e l’ortodonzia invisibile.
Faccette dentali
Le faccette dentali sono una soluzione a breve termine che permette di correggere la separazione dei denti in modo veloce, anche se però con dei risultati meno duraturi. In realtà le faccette dentali non correggono il diastema, ma lo camuffano. Questo trattamento consiste nella collocazione di lamine sottili fatte in composito o porcellana. Le lamine si attaccano al dente con un adesivo speciale.
Soltanto con un paio di consulenze (almeno una per prendere le misure e un’altra per collocare le faccette) i denti separati resteranno nascosti tra le faccette. Il principale vantaggio di questo trattamento è la velocità, dato che permette di risolvere l’imperfezione in un paio di sedute.
Fasce e retainers
La soluzione delle fasce e retainers è molto simile a quella dei brackets. Questo trattamento consiste negli antichi apparecchi di ortodonzia (sempre meno utilizzati) che si potevano collora ed estrarre facilmente.
La correzione dei denti separati attraverso le fasce o i retainers è anche una soluzione a lungo termine, che lascerà risultati permanenti. Tuttavia, è un processo più lento rispetto a quello dei brackets.
Questo trattamento si utilizza sempre meno, dato che i professionisti optano per soluzioni più efficaci come la ortodonzia fissa. Quello che è certo è che il sistema si impiega, a volte, come un trattamento complementario per non far muovere i denti dopo aver tolto i brackets.
Frenectomia
Quando la causa che provoca i denti separati riguarda il frenulo, una possibile soluzione è la frenectomia. L’intervento riduce la dimensione del frenulo, è semplice e senza nemmeno rischi per il paziente.
Per i bambini la frenectomina di solito è sufficiente per chiudere lo spazio tra gli incisivi. Negli adulti, invece, non sarà sufficiente. Si tratta di un metodo che deve completarsi con un’ortodonzia.