Correzione Gengivale
Il sorriso, segno di benessere e serenità, è il nostro biglietto da visita e gioca un ruolo importantissimo nell’estetica del volto. Tuttavia capita che alcune persone non siano a proprio agio nel sorridere a causa di problemi estetici. Tra gli inestetismi più diffusi troviamo il Sorriso Gengivale detto anche Gummy Smile (sorriso gommoso).
L’estetica del sorriso dipende molto dai denti. Tuttavia, per l’aspetto complessivo anche le gengive giocano un ruolo importante. Quindi, oltre a desiderare denti belli, molti pazienti vogliono anche gengive belle. Soprattutto in combinazione con le faccette dentali, correggere il sorriso gengivale può dare il tocco finale al tuo nuovo sorriso.
I motivi per rimodellare le gengive sono spesso estetici e non legati alla salute, come ad esempio:
- un rapporto sproporzionato tra gengive e denti,
- contorni irregolari ai bordi delle gengive,
- un’eccessiva esposizione delle gengive quando si sorride o si parla, fenomeno conosciuto anche come gummy smile.
Correzione con Laser
Rimodellare le gengive con il laser è un intervento minimamente invasivo e di solito è indolore. Dopo l’intervento, si può avvertire un leggero formicolio e un leggero dolore. Ma si tratta di un fenomeno del tutto normale, che passa rapidamente e che può essere trattato con un antidolorifico convenzionale, se necessario.
Nella chirurgia estetica, la correzione delle gengive è uno degli interventi più sicuri. Le complicazioni e i rischi legati a questo intervento sono molto rari.
Correzione con Tossina Botulinica
Il botulino, comunemente usato per ridurre inestetismi come le rughe, è utilizzato anche per cercare di migliorare il sorriso gengivale. La tossina botulinica iniettata alla radice del naso agisce sul muscolo orbicolare, rilassandolo. In questo modo i muscoli elevatori perdono forza e tonicità, non riuscendo a sollevare del tutto il labbro superiore.
Quello delle iniezioni di botulino è sì un sistema efficace per risolvere il problema del sorriso gengivale, ma purtroppo temporaneo. L’effetto di questa tossina infatti può durare al massimo 6 mesi. Passato questo periodo di tempo la situazione ritorna ad essere quella di partenza.
Correzione con Chirurgia Estetica
Per correggere un sorriso gengivale si può scegliere la chirurgia. In questo caso l’operazione prevede l’abbassamento delle gengiva e dell’osso sottostante attraverso un intervento chirurgico eseguito sotto anestesia locale. Rimuovendo con strumenti rotanti l’osso intorno ai denti, eliminando eventuali sporgenze ed eseguendo un riposizionamento dei tessuti gengivali, diventa poi necessario prima devitalizzare gli elementi dentari e poi realizzare delle corone in questi elementi, che vengono quindi incapsulati.
Un’altra soluzione chirurgica per risolvere il sorriso gengivale interviene sulla mucosa dei denti centrali e sui muscoli del labbro superiore. Questa combinazione riguarda, però, la chirurgia estetica. Come si può ben immaginare non esiste un unico piano di trattamento: il tipo di intervento da attuare dipende sempre dalla condizione iniziale del paziente.