Corona in Zirconio
Le corone in zirconia sono una delle ultime soluzioni adottate in ambito odontoiatrico in caso di danneggiamento dei denti. Quest’ultimo può essere dovuto a carie, a traumi o a determinate patologie.
La corona dentale in zirconia si presenta come un rivestimento protettivo che può essere inserito intorno al dente danneggiato. Si tratta di una soluzione pratica e moderna che permette di ricostituire l’aspetto sia funzionale che estetico del dente.
Qualsiasi anomalia che colpisce i nostri denti può comportare diversi disturbi e conseguenze, talvolta anche gravi. Qualsiasi squilibrio all’interno della nostra bocca, inoltre, compromette in primo luogo la masticazione. Questo, a lungo andare, potrebbe comportare un disallineamento della mandibola con relative disfunzioni cranio mandibolari. Queste possono a loro volta provocare, oltre al dolore nell’area della mandibola, anche disturbi invalidanti quali vertigini e cervicalgie.
Anche una semplice carie se trascurata può portare a conseguenze talvolta gravi. Diversi studi hanno difatti dimostrato che carie non curate o malattie gengivali in generale possono aumentare anche il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari in futuro. Per qualsiasi problema che riguarda i denti è estremamente importante rivolgersi a un dentista. Dopo aver eseguito i migliori trattamenti del caso, egli potrà utilizzare delle corone in zirconia, andando così a proteggere il dente danneggiato. Questo comporterà numerosi vantaggi sotto tanti punti di vista. Permetterà inoltre di rinnovare l’aspetto estetico nonché la funzionalità del dente.
Lo zirconio è inoltre un materiale leggero, il quale viene percepito come estremamente confortevole all’interno della bocca. Proprio per questo viene prediletto rispetto alle varie tipologie di metallo molto utilizzate in passato per la realizzazione delle corone dentali. Quando le corone non sono in zirconia presentano un peso maggiore. Le corone in zirconia sono assolutamente impercettibili dai pazienti. Favoriscono la regolare masticazione e non apportano alcun tipo di dolore o fastidio.
C’è da dire anche che le corone dentali in zirconio sono rivestite esternamente in ceramica. Quest’ultimo, come si può ben immaginare, è un materiale che ricorda molto lo smalto naturale dei denti. Pertanto, una volta applicata una corona di questo tipo, si ha un effetto estremamente naturale e per nulla artificioso.
La corona in zirconio ha i seguenti vantaggi:
- Le corone in zirconio sono più leggere di quelle in metallo ceramica ma fino a 50% piu resistente;
- Lo zirconio dentale è assolutamente compatibile con l’organismo umano. Questo non è un metallo e non causa nessun tipo di allergia;
- Il colore bianco della zirconia permette l’utilizzo delle corone per un periodo più lungo. Con le corone in zirconio non sarà mai visibile il metallo, anche se si ritira la gengiva o salta via un pezzettino di ceramica;
- Le corone in zirconio limitano l’adesione della placca batterica;
- L’ossido di zirconio non è trasparente alla luce a differenza della ceramica pura, pertanto anche i denti grigi essendo ricoperti, possono diventare molto estetici;
- La corona in zirconio possiede anche una bassa conducibilità termica (perche è senza parti metalliche) che ti permette di mangiare cibi caldi e freddi senza provare sensazioni spiacevoli causate dalla temperatura.