Trattamento Macchie Cutanee

TRATTAMENTO MACCHIE CUTANEE

La presenza sul corpo delle macchie cutanee, che nel gergo tecnico prendono il nome di melasma, sono un inestetismo che viene vissuto come un problema dalla maggior parte delle persone che le presenta. Nonostante appaiano indistintamente a uomini e donne, le macchie cutanee fanno la loro maggior comparsa sul corpo femminile: in Europa si stima che quasi una donna su tre presenti il problema dell’iperpigmentazione legato ad un’area specifica del corpo.

Un’eccessiva pigmentazione della pelle è dovuta ad un’eccessiva produzione di melanina da parte dei melanociti, le cellule dell’epidermide atte a svolgere questa funzione. In particolare, queste cellule iniziano a produrre troppa melanina quando si verificano alcune situazioni: sbalzi ormonali dovuti all’assunzione di farmaci come la pillola anticoncezionale, un’alimentazione malsana che mette sotto sforzo il fegato e l’eccessiva esposizione solare senza una protezione adeguata.

I trattamenti per le macchie della pelle

Si indicano principalmente 4 metodi per eliminare o schiarire le macchie della pelle:

  • Peeling. Le sostanze chimiche che compongono il peeling servono per indurre un processo di esfoliazione della pelle. Questo permette che gli strati più superficiali dell’epidermide possano rigenerarsi e produrre nuovo collagene. I peeling possono essere di tre tipi: superficiali, medi e profondi (per maggiori risultati si consiglia una maggiore profondità). Le sostanze utilizzate includono: alfaidrossiacidi; tricloroacetico; acido glicolico; acido salicilico; fenolo.

  • Dermoabrasione. Questo trattamento basa la sua efficacia sul fatto che elimina lo strato più superficiale della pelle per donare un aspetto più giovane e una pelle più levigata. Può essere adottato dal medico non solo per eliminare le macchie cutanee, ma anche per cicatrici, esiti di acne e rughe superficiali.

  • Crioterapia. Le macchie cutanee, con questa tecnica, vengono eliminate dall’azione dell’azoto liquido e dell’abbassamento della temperatura in maniera controllata (crio significa infatti freddo).

  • Laser. La lunghezza d’onda emessa dal laser viene assorbita dal pigmento melanico. Quindi la melanina concentrata viene prima frammentata e poi smaltita attraverso il sistema linfatico. La macchia viene distrutta, ma il tessuto epidermico al di sopra di essa viene preservato e rimane intatto. I principali laser utilizzati sono: Laser Erbium YAG; Laser ND Yag; Laser Q-Switched; Laser Frazionato.

1 Step 1
Richiesta Preventivo
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

Albania Sorrisi e Benessere

Chi Siamo

Un team di esperti per rendere più agevole e sicuro il rapporto tra cliniche specializzate albanesi e pazienti, garantendo la massima professionalità e trasparenza nelle informazioni. Assistenza, consulenza e ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo in base elle esigenze personali di ognuno rendono Albania Sorrisi e Benessere il partner ideale per intraprendere un percorso dedicato alla cura del proprio corpo.

Contatti

Tirana, Albania
+39 3289505313

Follow Us

PRENOTA UN APPUNTAMENTO